La Gazzetta dello Sport

 
 
Scheda Formati e caratteristiche tecniche
 

La Gazzetta dello Sport è un quotidiano che può vantare molti ed importanti primati. È il più popolare quotidiano italiano, il più letto in assoluto ed ha segnato il record storico di lettura fra i quotidiani italiani. È il più letto dai giovani, il che lo rende l'unico vero giornale di 'accesso alla lettura', la porta 'rosa' da cui il quotidiano entra nelle abitudini dei giovani italiani ed è diventato, a partire dal 2007, un giornale di prima lettura grazie all'introduzione delle notizie extrasportive che completano l'informazione sportiva con una selezione di commenti sui fatti del giorno più importanti e di curiosità più leggere.

Da 120 anni, appassiona i suoi lettori con la cronaca coinvolgente dei match, offre anticipazioni degli eventi o del calcio-mercato, inchieste su fenomeni legati allo sport, battaglie etiche, editoriali da parte di firme prestigiose e diffonde i valori positivi del Fair Play, regalando ogni giorno al suo pubblico una pausa di serenità: tutti questi ingredienti che incarnano lo spirito di La Gazzetta dello Sport, lo qualificano come la più autorevole fonte di informazione nel e per il mondo dello sport.

A marzo 2008 il varo del nuovo formato tabloid "berliner", più pratico e maneggevole, con una nuova veste grafica tutta a colori, ha segnato il coronamento di anni di profondo rinnovamento del giornale che ha modificato il palinsesto editoriale, il linguaggio e la grafica pur rimanendo coerente con l'anima storica del giornale e riuscendo, soprattutto, a piacere ai propri lettori.

Sul piano pubblicitario, il full color ha ampliato la disponibilità di colore e le possibilità creative con oltre 24 formati pubblicitari, molti dei quali esclusivi nel panorama editoriale italiano; infine, lo sviluppo di edizioni regionali apre nuovi canali di comunicazione, offrendo alle aziende la possibilità di declinare localmente le proprie campagne.
 

ANNO DI NASCITA:
1896

DIRETTORE:

Andrea Monti

PERIODICITÀ:
quotidiano

DIFFUSIONE
MEDIA ANNO

192.985 copie
Ads 2016 (base dms)

READERSHIP:
3.238.000 lettori (adulti)
Audipress 2017.2

 

FORMATI STANDARD

0519
Junior Page
mm 228,5 x 273,5
PG
Pagina
mm 275 x 404
X089
Doppia falsa mezza passante
mm 440,5 x 201
X097
4 colonne centrate
mm 208 x 404
X087
Doppio falso piede passante
mm 440,5 x 99,5
0928
9 colonne (bandiera)
mm 440,5 x 404
PGDM
Doppia mezza pagina oriz.
mm 580 x 201
PGD
Doppia pagina
mm 580 x 404
0607
Piede
mm 275 x 99,5
0128
1 colonna
mm 42,5 x 404
0228
2 colonne
mm 89 x 404
0328
3 colonne
mm 135,5 x 404
0314
1/4 pagina
mm 135,5 x 201
0408
Quadrotto
mm 182 x 114
0414
Maxi quadrotto
mm 182 x 201
0414
Maxi quadrotto
mm 182 x 201
PGMO
Mezza pagina oriz.
mm 275 x 201

TOP CLASS

PG
Ultima
Pagina
mm 275 x 404
X004
Pagina 1
Finestrella 1ªpag.
mm 65,75 x 79
0605
Pagina 1
Piede 1ªpag.
mm 275 x 70,5
X001
Manchette
mm 42,5 x 42,5
0607
Piede
mm 275 x 99,5
0308
Mini quadrotto
mm 135,5 x 114
0408
Quadrotto centr.
mm 182 x 114
PGMO
Mezza pag. oriz.
mm 275 x 201
0519
Junior page
mm 228,5 x 273,5

SPECIAL SIZE

0208
Isola
Ista = Isola statistiche
mm 89 x 114

CARATTERISTICHE TECNICHE

Stampa Roto Offset
Impaginazione su 6 colonne

MATERIALE RICHIESTO

Formato del file

PDF 1.3 generato esclusivamente da Acrobat Distiller 4.0 o superiori, il file deve essere composito (non si accettano separazioni), contenere una sola pagina, senza marchi di registro e non deve essere protetto da password.

Cromia e risoluzioni

  • Per immagini a colori bisogna utilizzare solamente lo spazio CMYK con risoluzione di 150 dpi, eventuali elementi in RGB, Lab, Pantone, dovranno essere convertiti in CMYK.
  • Per immagini in scala di grigio, bisogna utilizzare lo spazio Grayscale con la risoluzione di 150 dpi.
  • Per immagini al tratto, bisogna utilizzare lo spazio Black & White con la risoluzione di 1000 dpi;
  • Per elementi vettoriali e testi usare lo spazio CMYK se colore, o Grayscale se B/N.
  • Da tenere in considerazione, durante la lavorazione delle immagini, che il "dot gain" delle rotative per quotidiani è mediamente del 25%.

Valori tonali

Il valore minimo stampabile non può essere inferiore al 12%, le forze massime, con passaggi tonali percepibili, non devono superare il 93%.

Compressione

Per immagini a colori o in scala di grigio, nelle opzioni del Distiller, bisogna utilizzare la compressione Jpeg qualità alta. Per immagini al tratto, nelle opzioni del Distiller, bisogna utilizzare la compressione CCITT gruppo 4. Per elementi vettoriali e testi selezionare nel Distiller l'opzione comprimi testo ed immagini, e nelle impostazioni generali la risoluzione di 1270 dpi.

Dimensioni documento

Il documento dovrà rispecchiare le esatte dimensioni riportate sul listino tecnico aumentate di uno spazio bianco di 0,5 mm a destra e in basso.

Fonti impiegate

  • Le fonti devono essere tutte incluse (embedd) nel documento Pdf;
  • Le fonti utilizzate devono essere tutte di tipo Type 1 (altre tipologie come True Type, Type 3, MM, 2-bit, customer, devono essere trasformate in vettoriale).

Modalità invio materiali digitali

InPagina, invio di un PDF finito tramite il sito web InPagina (http://inpagina.rcs.it/)
È attivo un Servizio di HELP DESK

Tempi consegna materiali:

  • 3 giorni lavorativi prima della data di pubblicazione
  • Prima della prenotazione verificare sempre la disponibilit� di spazio con l'Esecutivo Quotidiani

IMPORTANTE

Qualora il Cliente, per causa di forza maggiore, non possa utilizzare gli spazi in precedenza prenotati dovrà comunicare per iscritto alla Concessionaria gli eventuali spostamenti di data almeno 5 giorni prima della data di uscita per i quotidiani, almeno 60 giorni prima della data di uscita per i periodici.

IMPORTANTISSIMO

Il flusso di produzione dei Quotidiani RCS è completamente digitale.

PER INFORMAZIONI

Per i formati, materiali e qualsiasi informazione aggiuntiva rivolgersi all'Esecutivo Quotidiani La Gazzetta dello Sport (02.2584.6357).