Dove

 
 
Scheda Formati e caratteristiche tecniche Calendario
 

Da 25 anni, DOVE coniuga turismo e lifestyle in un’unica testata.

In DOVE il racconto di viaggio non è solo una proposta di itinerario, ma un curato set di consigli, di luoghi, alloggi, ristoranti direttamente provati e rigorosamente selezionati dagli esperti della redazione, viaggiatori per professione ma ancor prima per vocazione.

La filosofia editoriale del giornale ha al centro il suo lettore, evoluto ed esigente nel suo modo di viaggiare, che cerca nel brand DOVE riferimenti selezionati ed «esclusivi», termine non misurato sulla base del suo valore economico ma del suo valore intrinseco, fatto di unicità e personalità.

In DOVE emozione e servizio vanno ad integrarsi perfettamente, offrendo al lettore mete da sogno accompagnate da informazioni utili e rapide su come vivere le esperienze di viaggio nel modo più «esclusivo».

Oltre che una testata, il brand Dove è un vero e proprio sistema multimediale a 360° e comprende: MAGAZINE: mensile in formato cartaceo e digitale; SITO: viaggi.corriere.it; E–COMMERCE: doveclub.it; SOCIAL NETWORK: Facebook e Twitter; TV: canale 413 di Sky

Da aprile 2015, Dove si rinnova in ogni suo mezzo e rende più moderno il modo di raccontare e organizzare i viaggi e il tempo libero, in linea con il nuovo concetto di viaggiare.

ANNO DI NASCITA:
1991

DIRETTORE:

Simona Tedesco

PERIODICITÀ:
mensile

DIFFUSIONE:
68.000 copie
Ads 2015

READERSHIP:
454.000 lettori (adulti)
Audipress 2016.3

 

il profilo dei lettori

  .000 %Com Idx
Total 525 100 100
Sesso      
Maschio 223 42.5 88
Femmina 302 57.5 111
Responsabile Acquisti      
Si 309 58.8 121
No 216 41.2 80
Eta'      
14/17 18 3.4 80
18/24 26 4.9 61
25/34 61 11.7 91
35/44 126 23.9 145
45/54 127 24.1 131
55/64 80 15.2 102
Oltre 64 88 16.8 67
Titolo di Studio      
Laurea 148 28.1 212
Diploma media superiore 268 51.1 142
Licenza media inferiore 96 18.2 51
Licenza elementare 12 2.4 18
Nessun titolo 1 0.2 10
Ampiezza Centri      
Fino a 10.000 146 27.8 91
10-30.000 133 25.4 104
30-100.000 87 16.6 77
100-250.000 58 11 132
Oltre di 250.000 101 19.2 125
Area      
Nord ovest 181 34.5 130
Nord est 130 24.7 129
Centro 161 30.7 154
Sud 43 8.2 36
Isole 10 1.8 17
Condizione socioeconomica      
Superiore 43 8.2 251
Medio superiore 134 25.5 222
Media 318 60.6 86
Medio inferiore 25 4.7 38
Inferiore 5 0.9 39
Categoria Professionale      
Imprend/possid/dirig/lib.p 93 17.7 304
Impiegati 98 18.7 149
Negozianti/artigiani 34 6.4 151
Agenti/lav.proprio 20 3.8 201
Agricoltori 3 0.6 92
Insegnanti/giornalisti 30 5.8 212
Operai/op.agricoli 48 9.2 68
Casal. ( CF 1) 10 1.9 337
Fasce di Reddito (Euro)      
Da 2151 a 2400 43 8.2 102
Da 2401 a 2650 52 9.9 107
Da 2651 a 3250 89 16.9 152
Da 3251 a 3850 62 11.8 147
Da 3851 a 5000 69 13.2 227
Oltre 5000 56 10.7 337
  • Fonte: Audipress 2016.2
  • Base: adulti
  • I.C. Indice di Concentrazione
  • %comp.: Percentuale di Composizione

FORMATI STANDARD

0200
2 Colonne
Al vivo
mm. 112 x 287
PGMO
1/2 Pagina orizzontale
Al vivo
mm. 230 x 140
PG
Pagina
Al vivo
mm. 230 x 287
PGD
Doppia pagina
Al vivo
mm. 460 x 287
 

INSERTI

CELLOPHANATURA

COPERTINE PARTICOLARI

Anta su seconda di copertina
Sviluppo 3 pagine

(*)pag.2 e 3 = doppia (218+225) =
443x287 mm al vivo
(Posiz. SAP = BC2R - codice SAP = K002)

pag.1 = singola 218x287 mm al vivo
(Posiz. SAP = BC2R - codice SAP = K001)
Doppia retro su prima di copertina
Sviluppo 2 pagine

pag.1 e 2 = doppia (225+225) =
450x287 mm al vivo
(Posiz. SAP = BAT1 - codice SAP = K004)
II di copertina
225x287 mm al vivo
(Posiz. SAP = COP2 - codice SAP = K003)

II di cop. + I Romana
(225+230) = 455x287 mm al vivo
(Posiz.SAP = CO2R - codice SAP = K005)
2 mezze ante rovesciate su prima di copertina
Sviluppo 2 pagine

½ + 1 + ½ = doppia (125+225+125) =
475x287 mm al vivo
(Posiz. SAP = PERS - codice SAP = K009)
       
Tutti i materiali sono da richiedere con la trasmissione via INPAGINA.
(*) nel caso in cui un Cliente dovesse fare la doppia, utilizzando la pag. 3 e la I Romana è possibile utilizzare ll cod. K005 (con posizione BC2R) visto che le misure sono identiche.
Il Cliente che occupa la II di copertina oppure la II di copertina + I Romana, ove è presente un battente Doppia retro su prima di copertina, deve avere le misure qui sopra riportate.
- Per informazioni di ordine commerciale rivolgersi alla forza vendita.
- Per contatti con Esecutivo Periodici telefonare al n. 02 2584 6182

CARATTERISTICHE TECNICHE

Stampa Roto-Offset
Impaginazione su 4 colonne
Confezione Brossura

MATERIALE RICHIESTO

PDF 1.3 generato esclusivamente da Acrobat Distiller 4.0 o superiori, il file deve essere composito (non si accettano separazioni), contenere una sola pagina, CON crocini di registro e non deve essere protetto da password.

Risoluzioni immagini

  • Per B/N scala di grigio e immagini colore da 228/304 DPI (compressione JPEG qualità alta)
  • Per immagini al tratto 1200/2400 DPI (compressione CCITT gruppo 4)

Metodo colore

  • CMYK (tutti gli altri metodi devono essere convertiti)

Codifica

  • Binario

Dimensioni documento

Il documento dovrà rispecchiare le esatte dimensioni riportate nel listino tecnico, aumentate dello spazio dei crocini di registro (almeno 5 mm.).

Vi ricordiamo inoltre che i testi e i marchi vanno posti sempre ad almeno 7 mm. dal refilo per un risultato che non sia a rischio di taglio in fase di confezione.

Modalità invio materiali

I PDF finiti devono esser trasmessi tramite il sito web InPagina http://inpagina.rcs.it/.
È attivo un Servizio di HELP DESK

Note

Il cliente dovrà consegnare il materiale per l'inserzione completo e pronto per esser riprodotto secondo le tempistiche riportate nel calendario.

Qualora il Cliente, per causa di forza maggiore, non possa usufruire degli spazi in precedenza prenotati dovrà comunicare per iscritto a RCS gli eventuali spostamenti di data:

- Almeno 30 giorni prima della data di uscita per i mensili

- Almeno 18 giorni prima della data di uscita per i settimanali.

PER INFORMAZIONI

Per formati, materiali, inserti e qualsiasi informazione aggiuntiva rivolgersi all'Ufficio Programmazione e Produzione Periodici al numero 02/2584.6182

FASCICOLO MESE DATA COPERTINA DATA USCITA CHIUSURA PRENOTAZIONI ULTIMO GIORNO MATERIALI
1/2 FEBBRAIO 01/02/17 24/01/17 16/12/16 09/01/17
3 MARZO 01/03/17 21/02/17 26/01/17 03/02/17
4 APRILE 01/04/17 23/03/17 24/02/17 08/03/17
5 MAGGIO 01/05/17 20/04/17 24/03/17 04/04/17
6 GIUGNO 01/06/17 18/05/17 21/04/17 03/05/17
7 LUGLIO 01/07/17 22/06/17 26/05/17 07/06/17
8 AGOSTO 01/08/17 27/07/17 30/06/17 14/07/17
9 SETTEMBRE 01/09/17 24/08/17 26/07/17 04/08/17
10 OTTOBRE 01/10/17 28/09/17 01/09/17 13/09/17
11 NOVEMBRE 01/11/17 26/10/17 29/09/17 11/10/17
12 DICEMBRE 01/12/17 23/11/17 27/10/17 08/11/17
FORMATO PAGINA: 230 x 287 mm.
L'ANNO CHE VERRÀ
1 DICEMBRE 06/12/17 06/12/17 23/10/17 23/11/17
FORMATO PAGINA: 196 x 250 mm.